Cerca
Home > Ultima ora > Sinistra Italiana, Rimini: “I voucher alimentano il lavoro nero anziché contrastarlo”

Sinistra Italiana, Rimini: “I voucher alimentano il lavoro nero anziché contrastarlo”

Fortunato Stramandinoli, segretario provinciale di Sinistra Italiana, commenta la recente polemica tra la CGIL e l’On. Arlotti.

Se vogliamo seriamente parlare del lavoro stagionale in riviera e dell’uso dei voucher dobbiamo partire da un presupposto; la riviera romagnola ha visto l’esplosione dell’uso dei voucher perché da anni la stragrande maggioranza delle strutture ricettive e ristorative sfrutta i lavoratori con stipendi forfettari al ribasso, fuori busta e tariffe orarie schiavistiche.

Tutto questo perpetrato in maniera così tanto capillare da fare abituare i lavoratori a questo sistema e portarli a considerarlo come la normalità.

In questo contesto qualcuno ha pensato di usare il meccanismo dei voucher (così come quello della garanzia giovani) come una grande foglia di fico in grado di giustificarne l’uso massiccio per continuare a sfruttare i lavoratori.

Gli stessi lavoratori che travolti da questa normalità hanno pian piano perso la fiducia anche nell’azione sindacale, rinunciando a denunciare le condizioni di lavoro nelle quali sono costretti ad operare, non vedendo alcuno spiraglio affinché cambi qualcosa; il ricatto della povertà qui è troppo forte.

Non ci stupisce affatto, quindi, che la Confcommercio esulti alla proposta di mantenerli per questa stagione estiva, così da poter continuare ad utilizzarli.

Così come non ci stupisce l’affondo di Aia sul meccanismo Airb’n’b, attacco che indubbiamente vuole spostare l’attenzione per evitare di occuparsi seriamente dello sfruttamento lavorativo che le strutture alberghiere continuano a praticare; parliamo piuttosto di quale tipo di turismo vogliamo, di quale tipo di accoglienza turistica vogliamo; cosa vogliamo fare delle strutture ricettive dismesse? Come si realizza un tipo di turismo sano, senza lo sfruttamento delle persone e del territorio?

Se vogliamo davvero tutelare i lavoratori dobbiamo farlo garantendone i diritti; il diritto ad essere retribuiti degnamente, senza costringerli a orari estenuanti con in tasca un voucher che ne giustifichi la presenza in caso di controlli; perché la realtà delle cose è questa e al contrario di quanto pensa e dice l’On. Arlotti, i voucher alimentano il lavoro nero anziché contrastarlo“.

Fortunato Stramandinoli

Ultimi Articoli

Scroll Up