Rimini ha ricordato oggi i suoi Tre Martiri con una cerimonia nella piazza a loro dedicata e un corteo per le vie della città. A presenziare per il Comune di Rimini la vice sindaco Gloria Lisi, che ha accompagnato il presidente dell’ANPI Rimini Valter Vallicelli e il capo di gabinetto della Prefettura Alberto Grassia. Presenti anche i rappresentanti dei Comuni di Bellaria, Santarcangelo, Verucchio, Misano e Cattolica, oltre che delle Forze dell’Ordine e delle associazioni combattentistiche ed’arma. Il picchetto che ha reso gli onori alla lapide dei caduti era composto da militari del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega“.
“Con una cerimonia commemorativa – dice la nota dell’amministrazione comunale di Rimini – la Città di Rimini ha ricordato nel 73° anniversario i suoi tre martiri, Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, che pagarono con la vita il loro desiderio di libertà”.
“Sono state così deposte a ricordo corone di alloro nella piazza dedicata alle vittime dell’eccidio, in piazza Ferrari e in via Ducale nel corso di una cerimonia aperta dalla banda della Città di Rimini, a cui hanno partecipato i rappresentati delle istituzioni, i rappresentanti dei comuni della provincia di Rimini coi loro gonfaloni, i rappresentanti delle forze armate e delle associazioni partigiane, combattentistiche d’arma con i labari oltre a tanti cittadini riminesi”.