A Riccione la maggioranza che sostiene il Sindaco Tosi è vicina ad una crisi politica e di nervi pesante.
La storia:
in questi anni la maggioranza del sindaco Tosi ha visto numerose uscite dai gruppi eletti alle elezioni del 2014.
Ad oggi il gruppo consigliare più importante della maggioranza di centro destra è Unione Civica che conta 5 consiglieri, poi vi è Forza Italia con 4 consiglieri, Noi Riccionesi con 4 consiglieri per chiudere con 1 consigliere del gruppo misto ed 1 consigliere Giovani Bezzi. Maggioranza di 15 su 24 consiglieri.
Unione civica ha raccolto tutti fuoriusciti dai gruppi di maggioranza presenti alle elezioni del 2014. In particolare 3 da “Noi Riccionesi” e 2 da “Forza Italia”.
L’attualità.
Il gruppo Unione Civica (5 consiglieri) vuole avere un assessore in Giunta. Altrimenti minaccia una crisi politica. Basta poco per capire che senza il gruppo di Unione Civica il sindaco Tosi non ha più la maggioranza.
Ma su cosa stanno litigando o discutendo?
Sul ruolo marginale che Unione Civica ha nelle scelte dell’amministrazione Tosi. Buona parte delle decisioni vengono prese in giunta dove Unione Civica non è rappresentata.
D’altra parte già nei giorni scorsi vi erano critiche sul tema della sanità da parte del consigliere comunale Montanari.
Il dato politico è che a metà legislatura la maggioranza di centro destra che aveva conquistato il comune di Riccione dopo 70 ininterrotti di giunte di sinistra rischia di esplodere e produrre elezioni anticipate.