Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > MystFest, sabato dedicato a “Suspiria”: proiezione film e colonna sonora live dei Goblin

MystFest, sabato dedicato a “Suspiria”: proiezione film e colonna sonora live dei Goblin

Dopo il successo di pubblico e critica delle prime due serate, con il dibattito sul True Crime e il Processo Mediatico e sulla letteratura di genere, si avvia verso la terza serata MystFest con un evento assolutamente da non perdere.

Un film ed una band cult sullo stesso palco. Sabato 24 giugno alle ore 21 in Piazza Mercato a Cattolica il 44° Premio Gran Giallo città di Cattolica ci farà fare un salto indietro nel tempo di 40 anni per celebrare una pellicola storica, un classico, frutto delle geniali abilità alla regia di Dario Argento. Parliamo di Suspiria, il terrorizzante film ispirato al romanzo di Thomas de Quincey, Suspiria De Profundis, primo capitolo di una trilogia che il regista romano ha costruito nell’arco di 30 anni con Inferno (1980) e La terza madre (2007).

In occasione del quarantennale dalla sua uscita nelle sale, Suspiria tornerà nella Regina restaurato in 4k, utilizzando i 35 mm originali, danneggiati in più parti, e ‘ricostruendoli’ attentamente in digitale per preservarne appieno la qualità.

La grandezza di Suspiria risiede però anche nella sua straordinaria colonna sonora suonata dai Goblin che ne hanno realizzato, nel 1977, un album considerato da molti il capolavoro della band per le inquietanti atmosfere che è in grado di generare negli spettatori e negli ascoltatori.

Un gioiello della musica prog italiana pronto per essere riascoltato, completamente dal vivo, grazie alla formazione Claudio Simonetti’s Goblin, che calcherà il palco per suonarlo integralmente mentre alle spalle della band verrà proiettato il film. Un’occasione speciale per tornare ad emozionarsi e spaventarsi con un film entrato di diritto nella storia della cinematografia horror, con una grande sorprese: ospite speciale della serata sarà Stefania Casini, madrina della serata, indimenticabile interprete del film che dialogherà con il critico cinematografico Valerio Caprara e con Joe Denti, narratore della storia del cinema, aneddoti esclusivi e dietro le quinte della lavorazione del film.

(Ingresso gratuito. Si ricorda che la visione del film è consigliata ad un pubblico adulto.)

Di seguito, un assaggio dell’immortale colonna sonora:

Ultimi Articoli

Scroll Up