Cerca
Home > Salute > L’ospedale di Riccione al top in Italia per la cura dei tumori al polmone

L’ospedale di Riccione al top in Italia per la cura dei tumori al polmone

L’ospedale “Ceccarini di Riccione” è fra i tre migliori d’Italia per la cura del tumore al polmone. A confermarlo è il portale www.doveecomemicuro.it, che indica l’ospedale o la struttura anche privata più vicina a casa e che vanta i migliori risultati clinici.

Il sito è disponibile dal primo febbraio 2016 . Contiene i dati di più di 1.300 strutture sanitarie nazionali accreditate, per un totale di oltre 300.000 informazioni aggiornate.

Per garantire un giudizio imparziale e dar maggior lustro alle eccellenze, un team di professionisti coadiuvati da un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica di Roma, ha individuato 65 indicatori di qualità clinica. Tra le fonti, il Programma nazionale valutazione esiti di Agenas-ministero della Salute.

Per il cancro al polmone, la performance ospedaliera è misurata sulla base della mortalità a 30 giorni dall’intervento. Gli ospedali risultati migliori sono l’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo-ospedale Santa Croce (0,49) in Piemonte, il San Gerardo (0,5) in Lombardia e l’ospedale Ceccarini di Riccione (0,52). Per il volume annuale di ricovero per intervento chirurgico, sono l’Istituto europeo di oncologia (462) in Lombardia, l’Istituto nazionale dei tumori (353) in Lombardia e l’ospedale di Padova (286) in Veneto.

Molto buone comunque le perfomance anche degli altri nosocomi del Riminese, come già si era riferito in un precedente articolo.

Ultimi Articoli

Scroll Up