L’esecutivo giallo-verde non s’ha da fare. Con il ‘no’ di Sergio Mattarella al nome del professor Paolo Savona al ministero dell’Economia, è saltato il tentativo della Lega e del Movimento 5 Stelle di formare il tanto annunciato ‘governo del cambiamento’.
Durissimo l’attacco dei leader due partiti al Colle, con Di Maio che è arrivato persino a parlare apertamente di impeachment per l’attuale presidente della Repubblica. L’ira si fa sentire anche su Facebook, dove i politici locali hanno lanciato il loro messaggio.
La deputata grillina Giulia Sarti fa sentire la sua voce. O, meglio, quella di Di Maio. La parlamentare ha condiviso infatti sulla sua pagina due video del capo politico del Movimento, e ha avvertito: “. Mattarella e tutti gli altri hanno solo rinviato l’inevitabile. Il Governo del vero cambiamento gli pioverà addosso”, in uno, e, nell’altro: “È allucinante. Raccontiamo a tutti i cittadini quello che sta succedendo! Non ci arrendiamo!”. Non dice neanche una parola invece il neo-senatore 5 Stelle Marco Croatti, che si è limitato a postare un video di Di Maio senza aggiungere dichiarazioni personali.
Stoccata anche da parte della deputata del Carroccio Elena Raffaelli, che si è affidata alle parole di una collega. La parlamentare riccionese ha rilanciato un commento di Lucia Borgonzoni, senatrice leghista, che ha ripreso un passo dell’ordinamento dello stato italiano, che recita: “il Presidente della Repubblica ha un ristretto margine di discrezionalità nella scelta del presidente del consiglio mentre non ne ha alcuno nella scelta dei ministri proprio perché dovrà tenere conto delle indicazioni date da chi interpreta la volontà e gli orientamenti del Paese e delle forze politiche in Parlamento”. Silenzio invece da parte del senatore di Forza Italia Antonio Barboni, che non ha né condiviso né scritto nulla. Sempre per quanto riguarda il centrodestra, il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Carlo Rufo Spina, in linea con la posizione del Carroccio, ha esplicitato la sua contrarietà verso la scelta di Mattarella: “Il Presidente della Repubblica ha fatto apertamente politica, e questo non è consentito. Credo che queste sue azioni avranno delle inevitabili conseguenze”. E’ dello stesso parere il consigliere della Lega Matteo Zoccarato, che sul social network ha scritto: “Stiamo assistendo a qualcosa di allucinante”. Il capogruppo Marzio Pecci, al momento, non ha commentato.