Nella notte fra mercoledì e giovedì dei vandali hanno pensato bene di colpire il defibrillatore posto sotto il portico di Palazzo Garampi, in piazza Cavour, spaccando il vetro di protezione. Ora si è costretti a riparare il Totem Salvavita, mentre il defibrillatore è stato provvisoriamente sistemato negli uffici dell’Urp.
Vandali sì, ma non ignoti. Poiché il Municipio di Rimini è ovviamente presidiato da telecamere. Le immagini registrate sono ora al vaglio degli inquirenti per procedere all’identificazione dei responsabili.
Il Totem Salvavita era stato installato nel luglio 2015. Contiene un defibrillatore semiautomatico e un kit per la respirazione artificiale, strumenti indispensabili a un primo intervento d’urgenza in caso di arresto cardiaco: che se attuato nei primi 5 minuti dall’attacco, le possibilità di sopravvivenza aumentano di quattro volte.
Tramite una SIM card i totem sono controllati telematicamente e sono in grado di telefonare automaticamente al 118 o al 112 quando attivati. Sono strutture termostabili che possono essere poste in posizioni strategiche e videoprotette, in modo da poter essere utilizzati per tutte le 24 ore.