Ieri sera, nella cornice dell’hotel National di Rimini, è stata finalmente svelata la formazione del basket Rimini CRABS 2016/17 ancora targata NTS che da domani inizierà la preparazione sotto la guida del Coach Andrea Maghelli e del suo collaudatissimo staff. I giornalisti ed i pochi amici presenti hanno visto sfilare una formazione giovanissima composta da 13 atleti, sette dei quali provenienti dalle giovanili CRABS, che si presenta con età media di 21,2 anni che scendono a 19,5 escludendo dal calcolo il quarantunenne Francesco “Charlie” Foiera, il quale, oltre a tenere il campo da par suo, avrà anche il compito di fare da guida a questo manipolo di debuttanti dalle belle speranze.
Gli eroi sono tutti giovani e belli e l’ennesima scommessa di Luciano Capicchioni conferma la seconda parte dell’affermazione. Se saranno eroi lo vedremo strada facendo, per ora hanno davanti la grande opportunità di debuttare su di un palcoscenico impegnativo come quello della serie B con l’obiettivo di ben figurare fin dall’inizio. Per questo dovranno onorare la maglia (sono parole di Luciano Capicchioni che ha ricordato come nel 2017 ricorra il 70° anniversario dalla fondazione del Basket Rimini) caricandosi delle proprie responsabilità e cercando di dare il massimo dentro e fuori dal campo per costruire un gruppo vincente, sapendo che non esiste un quintetto già stabilito ma una “decina” con pari opportunità di salire sul parquet.
Pur comprendendo le perplessità dei più esperti conoscitori del basket locale, mantengo la posizione di fiducia già espressa convinto che si debba lasciar maturare il germoglio senza pregiudizi, possibilmente proteggendone lo sviluppo ed aspettando prima di criticare; per quello ci sarà tempo e modo alla luce dei fatti reali. Da parte mia rilascerò un parere solo dopo la quinta interna, circa ad un terzo di torneo, non prima.
Al momento ipotizzo il bicchiere mezzo vuoto per due soli motivi:
- il primo legato alla preparazione che inizia solo domani quando molte avversarie hanno già nelle gambe una settimana piena;
- il secondo che la composizione presenta molti play, guardie ed ali ed un solo centro di ruolo, peraltro a minutaggio ridotto. Poiché la scelta ricopia in parte la situazione dello scorso anno si potrebbe ripresentare il problema che ci ha afflitto nel torneo appena concluso.
Per quanto riguarda il bicchiere mezzo pieno ci sono da segnalare:
- la maggiore fisicità di questo gruppo, rispetto agli anni precedenti;
- la presenza del talento indiscusso di Luca Pesaresi e Francesco Foiera;
- il ritorno di Jacopo Aglio che sarà il “veterano” con cinque stagioni di B su sei in maglia Crabs pur avendo solo 21 anni;
- la riconferma di Davide Meluzzi con un minutaggio sicuramente superiore.
Per concludere, i nomi dei nostri che sentiremo ripetere per tutta la stagione:
- TOGNATO Luca
- MELUZZI Davide
- ALTAVILLA Giuseppe
- SIGNORINI Giovanni
- PESARESI Luca
- BATTISTINI Leonardo
- GALASSI Luca
- MAIELLO Paolo
- BUSETTO Paolo
- FOIERA Francesco
- TIBERTI Edoardo
- AGLIO Jacopo
- MOFFA Niccolò
Per il resto solo incognite, a partire da un girone D per gran parte sconosciuto, nel quale sembra di poter individuare (sulla carta) almeno 5/6 formazioni ben attrezzate, sapendo poco o nulla delle altre, vale a dire c’è ben poco da dire. Da questo momento le parole lasciano spazio ai fatti.
Daniele Bacchi