Giornate difficili per il Sindaco di Coriano Domenica Spinelli.
Scaricata da alcuni suoi supporter giornalistici, con distinguo sempre più numerosi dei suoi esponenti di Giunta (anche oggi sui giornali), invischiata in delicate situazioni come il contenzioso con i suoi dipendenti, una ricerca continua dello scontro sia con l’attuale segretario del PD corianese (nonché Consigliera regionale) Nadia Rossi, sia con i precedenti pubblici amministratori (cui ha inviato decine di lettere di messa in mora per i conti del Comune: indietro di 18 anni!).
Buon ultimo, oggi gli è arrivata la piccata risposta di CGIL-CISL alla convocazione per giovedì pomeriggio di tutti i dipendenti comunali con oggetto “aggiornamento sulla vertenza inerente il salario accessorio”.
Scrivono le tre organizzazioni sindacali: “In merito all’incontro, del quale non si comprende la natura, si ritiene che i Lavoratori, le RSU e le OO. SS siano abbondantemente informate della situazione che li riguarda; da mesi il loro stipendio è stato decurtato e non solo del salario accessorio, ma delle progressioni economiche, PEO, delle progressioni orizzontali che sono salario fisso. Tutto questo deciso arbitrariamente dall’Amministrazione Comunale che ha prima obbligato i lavoratori ad agire per vie legali, poi, senza attendere l’esito giudiziale ha decurtato gli stipendi. Il giorno 11 febbraio un comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale ha annunciato altre lettere di messa in mora per ex Sindaci, Assessori, Segretari Comunali e responsabili dei servizi dal 1999 ad oggi.
La Sindaca ha già informato, utilizzando stampa e social, l’intera cittadinanza, compresi i lavoratori dipendenti del Comune di Coriano. Si ricorda a questa Amministrazione che i dipendenti hanno intrapreso un’ azione legale e sullo stato dell’ arte della stessa i riferimenti sono gli avvocati a cui è stato dato mandato. La Sindaca può sentirsi libera di convocare incontri, perché questo è stato convocato, non una conferenza di settore, altresì i destinatari, legittimamente, possono non presenziare”.
Firmato Segretaria Generale FP CGIL Rimini Elisabetta Morolli (nella foto con la Spinelli), Segretario CISL FP RomagnaGiuseppe Bernardi, Segretario FP CGIL Claudio Palmetti .
Il capogruppo consiliare di minoranza, Cristian Paolucci, ha dichiarato: “Quando abbiamo detto per anni, in tutti i modi possibili, che Coriano non si meritava di essere governata da questa Sindaca e dai suoi uomini, siamo stati guardati come dei rissosi attaccabrighe. Oggi i nodi vengono al pettine. Cinque anni di immobilismo e di scelte disgraziate stanno penalizzando i corianesi in una maniera inaccettabile. Sui problemi dei dipendenti del Comune di Coriano siamo intervenuti recentemente. Invito a questo punto tutti gli uomini e le donne di centro-sinistra nelle prossime settimane a stringersi presto attorno ad un candidato Sindaco credibile e capace. Un candidato che unisca i cittadini, capace di raccogliere consensi. Non necessariamente espressione di un partito, il nostro compreso. Ma con un progetto di governo fattibile ed una squadra in grado di realizzarlo, anche in questi tempi difficili. A casa la Spinelli e la sua squadra. Coriano ha bisogno ancora una volta di cambiare per tornare un Paese normale e tornare a gestire i servizi pubblici per i suoi cittadini in maniera efficiente e capace”.