Una foto sul profilo Facebook dell’assessore al turismo Olivieri a Fico, il parco agroalimentare di Bologna, che appare e poi scompare. Il segretario del Partito Democratico di Cattolica Alessandro Beluzzi prova a ricostruire lo strano episodio:
“Nella giornata di ieri diversi operatori economici della città di Cattolica, accompagnati dall’assessore al turismo e commercio Nicoletta Olivieri, sono partiti in pullman dalla Regina alla volta di Bologna per visitare Fico Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo inaugurato a metà del mese scorso. Un’iniziativa assolutamente giusta, immortalata con l’immancabile foto di gruppo proprio davanti all’edificio e condivisa sulla pagina personale dall’assessore Olivieri nella prima mattinata. Poco tempo dopo magicamente quella fotografia scompare dalla pagina dell’assessore facendo emerge in maniera plastica le contraddizioni che quel viaggio portava con sé. Infatti mentre ieri l’assessore condivideva con piacere la fotografia scattata davanti a Fico, pochi giorni prima sempre sulle pagine social alcuni consiglieri comunali 5 Stelle di Cattolica davano un giudizio assolutamente critico su questo. Per vedere nitidamente che ci sia una forte contraddizione sull’approccio al tema, tra consiglieri di maggioranza e il loro assessore, basta leggere un articolo che il consigliere Maurizio Bologna aveva condiviso il 20 Novembre sulla sua pagina Facebook dal titolo: “Farinetti fa il “fico” ci pensa il “guardian” a massacrare il suo parco agroalimentare” con tanto di commento personale declinato con “meno male”. Il bello tuttavia viene dopo quando anche altri consiglieri comunali del M5S, come ad esempio il presidente del Consiglio Silvia Pozzoli, commentano il post di Bologna che intanto aveva continuato a prendere posizione sul tema usando frasi del tipo “Biologico a fianco di un inceneritore… questo è un truffatore (riferito a Farinetti) che unge a sinistra…e a sinistra soprattutto”. La Pozzoli rispondendo a Bologna usa queste parole “Lo so Mauri biologico e Farinetti nella stessa frase non si possono sentire, il popolo italiano dovrebbe citarlo per danni. Sit in a Bologna subito”.
“Non posso che dare un giudizio positivo sull’operazione realizzata nella giornata di ieri e che ha visto la partecipazione di diversi operatori economici della città – continua il Segretario del PD di Cattolica, nonché responsabile regionale del PD con delega al Turismo Alessandro Belluzzi – la domanda che mi pongo a questo punto è quale sia la posizione e giudizio del M5S, ed in particolare quello di Cattolica, su Fico. E’ quello della consigliera Pozzoli che vorrebbe fare un “Sit In di protesta” davanti all’edificio o quello dell’assessore al turismo Olivieri che si prodiga nel realizzare il viaggio e posta con orgoglio la foto di gruppo davanti alla struttura? La risposta è nei fatti, ossia quella fotografia condivisa in prima mattinata dall’assessore scompare dalla pagina poco dopo, dimostrazione che al M5S quella visita non è piaciuta. L’imporre all’assessore di togliere la foto dimostra altresì quanto sia realmente poco democratico alla prova dei fatti il M5S ma soprattutto che i membri della giunta non hanno un minimo di autonomia. A questo punto – continua Belluzzi – penso che solo il Sindaco Gennari possa dipanare la questione dicendo innanzitutto quale giudizio dà su Fico, ma anche se era a conoscenza della presenza del suo assessore a quella visita e come vede la “scelta” della Olivieri di rimuovere la fotografia dalla sua pagina social. Allo stesso tempo mi piacerebbe capire dall’assessore Olivieri quali sono state le motivazioni che hanno portato a fare quella scelta “.
“L’auspico per quanto mi riguarda è che i nostri operatori dopo la visita di ieri possano diventare promotori di questa nuova realtà infatti grazie a Fico l’Italia presenta al mondo il meglio delle sue eccellenze agroalimentari, un progetto di grande valore che contribuirà sicuramente ad aumentare i flussi turistici in Italia ed in Emilia-Romagna” conclude Belluzzi.