Cerca
Home > Economia > Agenzia delle Dogane di nuovo in centro città: un assurdo gioco dell’oca

Agenzia delle Dogane di nuovo in centro città: un assurdo gioco dell’oca

Avevo pubblicato su Facebook – Nuovo Umanesimo la notizia che mi era giunta da un amico di un possibile interessamento della Agenzia delle Dogane per un trasferimento dalla sede attuale presso il Centro Agro-Alimentare in prossimità dell’uscita Autostradale Rimini – Nord alla sede Inail in Via Melozzo da Forli’, con parcheggio dei camion al Center Gros o alle Befane.

Sono informazioni non certe, ma questa mattina leggo sugli organi di stampa locali la stessa informazione e si riferisce anche che L’Amministrazione Comunale di Rimini appare nettamente contraria a questo trasferimento.

Se la notizia fosse vera mi chiedo quale possa esserne il razionale.

Un traffico di camion dalla uscita autostradale Rimini Sud verso il Gros o le Befane aggraverebbe di molto la situazione del traffico in una posizione molto strategica per la Città e se penso al problema delle polveri sottili e al famoso PM 10, la decisione andrebbe in direzione completamente opposta, in barba a tutti i provvedimenti regionali e nazionali.

Un po’ di storia

Come tutti ricorderanno la sede della Agenzia delle Dogane si trovava una volta in Via Destra del Porto, con un traffico e parcheggio di enormi bilici (camion con rimorchio) in un area turistica di grande pregio.

Vi lascio immaginare le pressioni, le proteste di cittadini e associazioni per una situazione che perdurava da anni.

Nel 2003 si riuscì, finalmente, a organizzare il trasferimento dell’Agenzia stessa dai locali alla Destra del Porto al Centro Agro-alimentare. Si badi bene con grande impegno del Comune di Rimini, in quanto la proposta di devolvere al Comune di Rimini i locali di Destra del Porto e alla Agenzia i locali del Centro agro-alimentare (con uno scambio immobiliare) avrebbe richiesto tempi biblici.

Fu allora che presi (prendemmo la Giunta e il CDA del CAAR) la decisione di accettare la modesta cifra per l’affitto di cui l’Agenzia delle Dogane disponeva per i locali del CAAR, nell’interesse generale della città.

Da allora il ‘problema’ e’ andato in soffitta e tutto ha funzionato regolarmente.

Cosa e’ successo in questo ultimo periodo per riportare il problema all’attenzione ?

Quale motivazioni razionali sottendono questa ipotetica soluzione di trasferimento ?

Difficile dirlo, non ne conosciamo gli elementi e attendiamo di conoscere.

Ma da quello che ci risulta l’Agenzia delle Dogane dipende politicamente dal Ministro Pier Carlo Padoan, con Vice Ministro Enrico Morando e Sotto Segretario Paola De Michelis.

E da quanto ci risulta non è più come una volta, ai tempi del 2003, che i Sindaci erano distanti anni luce dalle Autorità centrali (non per colpe dei Sindaci naturalmente). Oggi anche le Autorità centrali devono rispondere alle comunità locali e spiegare il razionale di un possibile e ipotetico trasferimento.

dogane

Ultimi Articoli

Scroll Up