Da Nicola Rinaldi, già primario del Pronto Soccorso all’Ospedale di Riccione, ci giunge una lettera che parla del reparto di Senologia dell’ospedale “Franchini” di Santarcangelo:
Caro direttore,
Il reparto di senologia di Santarcangelo non è stato depotenziato. Sarebbe ridimensionato se nel comune si presentasse e vincesse come candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative l’attuale responsabile della Struttura Semplice di Senologia, che non è quindi un primario ospedaliero come scrivono alcuni giornali perché non ha vinto nessun concorso pubblico per quella qualifica.
Nel caso di una sua affermazione si avrebbe un sindaco a metà tra il comune e l’ospedale. Il reparto quindi ne soffrirebbe e così anche la città.
Quello che non capisco poi è il silenzio degli operatori sanitari di quel servizio. Se pensano che il reparto non è stato depotenziato lo dicano chiaramente e pubblicamente evitando così strumentalizzazioni. Se invece pensano che lo è stato, allora facciano sentire forte la loro voce e la loro protesta.
La salute delle persone è troppo importante per essere al centro di polemiche anche politiche e la questione merita di essere chiarita con argomentazioni precise e documentate.
Nicola Rinaldi